Alcuni video postati sui social fanno riaccendere la speranza di trovare Daniele Potenzoni, scomparso a Roma nel 2015.
Il 10 giugno del 2015 scomparve da Roma Daniele Potenzoni, allora 36enne, disabile con problemi di autismo. Era partito da Milano per partecipare all’udienza del Papa con alcuni accompagnatori, ma quel giorno qualsiasi sua traccia fu dispersa.
La sua famiglia, residente a Pantigliate (Milano), non si è mai arresa, e negli anni sono state tante le segnalazioni ricevute: purtroppo tutte si sono rivelate vane. Adesso però è un video postato da una signora su Facebook a lasciare ancora uno spiraglio di speranza.
I video su Facebook
Il filmato dedicato all’uomo scomparso ha fatto il giro del web, rendendo poco chiaro chi abbia potuto postarlo per primo e in che località. La donna che lo ha segnalato però, ha detto di averlo scaricato da Instagram.
Nel video si vede un uomo sdraiato per terra nei paraggi di un bosco, con indosso una maglia rossa e i pantaloni neri. In pochi secondi di filmato si sente una voce fuori campo che parla in russo e dice qualcosa a proposito di “Arnold Schwarzenegger nel film Terminator”.
Di sicuro l’uomo ripreso ha una grandissima somiglianza con Daniele Potenzoni, ma gli investigatori prendono questa pista con le pinze. “Questo video mi era stato inviato tempo fa da una persona che ha avuto la premura di segnalarlo anche ai carabinieri…” scrive il fratello dell’uomo, Luca Potenzoni, in uno dei commenti. “Al tempo mi disse che era stato preso su una pagina straniera e il post non esisteva più”.
In un secondo video, condiviso dalla stessa utente, si vede lo stesso uomo sdraiato a terra, mentre qualcuno gli porta una birra in un bicchiere di plastica. Anche lo stesso papà, Francesco Potenzoni, ha condiviso i video e le foto dell’uomo mettendo le immagini a confronto con quello che potrebbe essere oggi l’aspetto di Daniele.
La scomparsa di Daniele Potenzoni
Otto anni fa, Daniele Potenzoni era a Roma per andare all’udienza di Papa Francesco con un suo gruppo, guidato da tre accompagnatori e un volontario. Alla stazione Termini, alle 9 sono, saliti su un treno della linea “A” ma siccome non c’era abbastanza posto gli accompagnatori hanno chiesto a tutti di scendere per prendere quello successivo.
L’allora 36enne però è rimasto sul treno che è partito e, da quel giorno, nonostante le ricerche in tutte le zone circostanti, non è mai stato più trovato. Si attendono aggiornamenti sulle indagini degli ultimi video sui social.